dichiarazione di conformita del camino

Camino: Dichiarazione di Conformità

Perchè è necessaria la Dichiarazione di Conformità del Camino e come Realizzarla.

Dichiarazione di Conformità del Camino.

Secondo il Decreto Ministeriale n°37 del 2008, la Dichiarazione di Conformità degli impianti, indispensabile per la certificazione degli stessi, può essere emessa esclusivamente dalle imprese abilitate ovvero quelle imprese installatrici che possiedono requisiti di formazione ed esperienza lavorativa indicati dal decreto stesso.

Il Camino è soggetto al DM 37-08 in quanto facente parte di un impianto termico. La Dichiarazione di Conformità è quindi obbligatoria per i camini. La Dichiarazione di Conformità del Camino riguarda anche i generatori che sono a esso collegati.

Per generatore si intende una stufa a legna o una caldaia, una stufa a pellets o biomasse. Può capitare che l’installazione del camino preceda quella del generatore da collegare. Quando accade, l’impresa installatrice che monta esclusivamente il camino, ha l’obbligo di redigere la Dichiarazione di Conformità che in questo caso è però una dichiarazione “parziale”.

Cosa deve contenere la Dichiarazione di Conformità del Camino?

La Dichiarazione di Conformità del Camino deve contenere:

〉 Dichiarazione di conformità CE;

〉 Istruzioni di Montaggio dei materiali che compongono il camino o sistema intubato;

〉 Le distanze di sicurezza da materiali combustibili.

In caso di Sistema Camino le distanze di sicurezza sono indicate dal fabbricante e la responsabilità è a carico del fabbricante stesso.

Nel caso in cui le distanze di sicurezza non siano indicate dal fabbricante, l’installatore dovrà provvedere ad effettuare i calcoli secondo la UNI EN 15287-1:2010 e UNI EN 15287-2:2008. In questo caso, la responsabilità ricade sull’installatore che ha effettuato il calcolo.

Ars Fumi è un’azienda specializzata nell’installazione di camini e generatori di calore. Lo staff ha una forte specializzazione, un elevato livello di formazione tecnica ed esperienza pluridecennale sul campo. Per queste ragioni Ars Fumi è in grado di produrre e rilasciare tutta la documentazione necessaria per la certificazione dei propri impianti.

Ars Fumi si preoccupa inoltre di tenere il proprio staff costantemente aggiornato sulle variazioni o integrazioni di norme e decreti in materia di Camini, Canne Fumarie, Impianti Termici e di Evacuazione. A tal proposito Ars Fumi svolge corsi di formazione gratuiti sulla normativa delle canne fumarie per privati o aziende.

Gli impianti eseguiti da Ars Fumi sono sempre certificati e a Regola d’Arte, come richiesto e specificato dalla normativa vigente.

Richiedi ora un Sopralluogo Gratuito per l’installazione del tuo impianto. Oppure chiama per maggiori informazioni sulla Dichiarazione di Conformità del Camino: Tel. 06-71.35.00.80

E’ disponibile inoltre, per clienti e non, il Servizio di Assistenza Telefonica Gratuita “Mario Pio Risponde“, un aiuto indispensabile per qualsiasi tua esigenza.

Mario Pio ti risponderà al 340-5590791 dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

No Comments

Post A Comment

Chatta con Mario Pio