installazione impianti termici civili

Installazione Impianti Termici Civili

Installazione Impianti Termici Civili: Abilitazione e Patentino.

L’Installazione impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW può essere effettuata soltanto da personale specializzato. Tale personale deve essere munito di un patentino di abilitazione.

Ars Fumi, leader sul mercato per l’Installazione di Canne Fumarie, Impianti di Evacuazione e Impianti Termici, ha personale qualificato e munito di patentino.

Il patentino per l’abilitazione alla Installazione Impianti Termici Civili, viene rilasciato da una autorità identificata dalla legge regionale. Per ottenere il patentino bisogna aver compiuto 18 anni e aver sostenuto un esame teorico. L’ autorità competente disciplina la modalità di formazione per coloro che richiedono l’abilitazione all’ installazione impianti civili. Inoltre si occupa della compilazione e tenuta di un apposito registro che comprendere tutti gli abilitati alla conduzione degli impianti termici.

Il registro delle abilitazioni all’installazione impianti termici civili è tenuto presso l’autorità che rilascia il patentito o altra autorità indicata dalla legge regionale. Una copia di tale registro è inoltre consegnata al comando provinciale di Vigili del Fuoco.

Esistono due gradi di abilitazione:

  • Patentino di Primo Grado che abilita alla installazione di impianti termici per il cui mantenimento in funzione è richiesto il certificato di abilitazione alla condotta dei generatori a vapore. Tale abilitazione è regolamentata dal decreto Regio del 12 maggio 1927 n.824.
  • Patentino di Secondo Grado che riguarda invece l’abilitazione agli altri tipi di impianti termici. Se si possiede l’abilitazione di primo grado si è abilitati anche per gli impianti termici per cui è richiesto il patentino di secondo grado ma non viceversa.

Per il rilascio del patentino devono essere solitamente sostenuti degli esami. Tuttavia, il possesso di un precedente certificato di abilitazione per la condotta di generatori a vapore consente il rilascio del patentino senza l’obbligo di sostenere alcun esame.

Gli impianti termici devono essere installati a regola d’arte e secondo i parametri indicati nella normativa. Il patentino può essere in qualsiasi momento revocato. Questo può accadere se si riscontra una irregolare conduzione dell’impianto. Le irregolarità possono essere riscontrate durante le ispezioni periodiche. I casi di irregolarità accertati vengono segnalati dall’autorità competente a quella che ha rilasciato il patentino. Il controllo che ne segue può portare quindi alla sospensione o revoca del certificato di abilitazione.

L’Installazione Impianti Termici senza patentino è una grave violazione della normativa ed è soggetta a pene pecuniarie.

La formazione richiesta dall’installatore è necessaria per garantire la sicurezza degli impianti oltre al rispetto dell’ambiente per quanto riguarda i limiti massimi di emissione per la protezione ambientale.

Per Installazione Impianti Termici a Roma e in tutta Italia contatta Ars Fumi.

Chiedi un sopralluogo gratuito o chiama per maggiori informazioni! Tel. 06-71.35.00.80

 E’ disponibile inoltre, per clienti e non, il Servizio di Assistenza Telefonica Gratuita “Mario Pio Risponde“, un aiuto indispensabile per qualsiasi tua esigenza.

Mario Pio ti risponderà al 340-5590791 dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

No Comments

Post A Comment

Chatta con Mario Pio