Normativa-Camini-Lazio

Normativa Camini Lazio

Normativa Camini Lazio: le Classi Ambientali e le Normative

E’ in vigore da pochi anni la nuova Normativa Camini Lazio sull’efficienza dei generatori di calore.

Ars Fumi, leader nella Capitale e nel Lazio nel settore canne fumarie e impianti di evacuazione, ti spiega come districarsi tra i cavilli di questa normativa.

Con il D.M. 186 del Novembre 2017 sulla classificazione dei generatori di calore, sono state introdotte e assegnate 5 diverse classi ambientali (denominate “Stelle”) ai diversi generatori di calore.

Maggiore è il numero di stelle, maggiore sarà l’efficienza. Tutti i generatori presenti in questa classificazione (anche 1 sola stella – la meno efficiente) sono considerati in regola e rispettano i requisiti per l’immissione sul mercato.

Alcune regioni d’Italia inoltre hanno applicato delle limitazioni ai generatori di calore alimentati con biomassa legnosa. Come camini o stufe a pellet che non sono in grado

di garantire prestazioni energetiche ed emissive performanti.

La Normativa Camini Lazio: Cosa Prevede la Legge nella nostra Regione?

La Regione Lazio ha vietato le accensioni di apparecchi a biomassa. Principalmente per combattere l’inquinamento atmosferico, in caso di concentrazioni particolarmente critiche di polveri sottili. E in seconda battuta perchè poco efficienti.

Esattamente per gli autoveicoli (da Euro 0 a Euro 7), nella Regione è stato introdotto un criterio di classificazione dei prodotti a pellet e legna basato sulle prestazioni ambientali.

Stufe e camini vengono giudicati in base alla loro classe di qualità ambientale, espressa come detto attraverso un numero di “stelle” (da 1 a 5), che esprime la loro performance in termini

di emissioni e rendimenti.

Il 4 agosto 2020 con la Deliberazione 539 la Regione Lazio ha approvato quindi l’Adozione dell’aggiornamento del Piano Nazionale di Risanamento della Qualità dell’Aria (PRQA).

Vuoi continuare a conoscere cosa prevede questo Piano Nazionale e quali ripercussioni ha avuto sui generatori di calore?

Ti stai domandando come sapere il numero di stelle del tuo camino o della tua stufa a pellet?

Non esitare e affidati oggi stesso al Servizio di Assistenza Telefonica Gratuita “Mario Pio Risponde“, un aiuto indispensabile per aiutarti ad uscire dal pantano normativo.

Mario Pio è sempre pronto! Ti risponderà al 340-5590791 dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

Oppure prendi direttamente un appuntamento con il tuo rappresentante di zona e scrivi a commerciale@arsfumi.it.

Ars Fumi: la Normativa Camini Lazio resa Facile!

No Comments

Post A Comment