Norme-Armonizzate

Norme Armonizzate UNI, EN e ISO: Cosa Sono?

 

Norme Armonizzate UNI, EN e ISO: Cosa Sono?

In merito ai prodotti  che richiedono il marchio CE (Conformità Europea) il legislatore stabilisce con delle Direttive i requisiti Essenziali per la sicurezza e salute dei cittadini lasciando al CEN ovvero il Comitato Europeo di Normazione, il compito di emanare le norme che nel dettaglio stabiliscano le caratteristiche prestazionali dei prodotti e le prove che devono superare per la convalida.

Le norme “EN” sono elaborate su esplicita richiesta della Commissione Europea e vengono dette “armonizzate”. Sono inoltre anche citate nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.

Le norme Armonizzate supportano le Direttive Comunitarie in quanto specificano nel dettaglio i criteri di progettazione e  produzione di beni e servizi che siano abilitati a circolare nel mercato europeo.

Le norme UNI sono contraddistinte da numeri e da sigle.

Grazie alle sigle è possibile risalire a chi ha elaborato la norma e al suo livello di validità

Quali Sono le Principali Sigle?

Le principali sono: 

UNI che distingue tutte le norme nazionali italiane. Se è sola vuol dire che la norma è stata elaborata dalle Commissioni UNI o dagli Enti Federati. 

EN identifica le norme elaborate dal CEN. queste devono essere recepite da tutti i paesi membri del CEN e nel caso dell’Italia diventa quindi UNI EN. La funzione di tali norme è quella di uniformare la normativa tecnica in tutta Europa e quindi non è possibile a livello Nazionale avere norme che vadano in contrasto. 

ISO individua infine le norme elaborate dall’ISO (International Organization for Standardization) e sono un riferimento applicabile in tutto il mondo. Ogni Paese decide poi se queste norme debbano essere rafforzate e divenire proprie norme nazionali. In questo caso per es. in Italia la sigla diventerebbe UNI ISO oppure se la norma è stata applicata anche a livello europeo UNI EN ISO.

Vuoi saperne di più?

Contatta l’Assistenza Telefonica Gratuita di Ars Fumi “Mario Pio Risponde” al 340-5590791 (telefono e whatsapp) oppure scrivi a commerciale@arsfumi.it.

Sempre al tuo fianco, anche in vacanza ad agosto, per qualsiasi consiglio dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

Scopri di più anche sulla norma UNI EN 1443, la madre di tutte le norme in materia di camini, condotti, canali da fumo.

o scopri le Canne Fumarie per Stufe a Pellet Colorate di Ars Fumi nel Kit con tutti gli accessori. Tutti i prodotti Ars Fumi rispettano la UNI EN 1443 e sono certificati CE.

No Comments

Post A Comment

☕ Mario Pio