test di corrosione canne fumarie

Test di Corrosione Canne Fumarie per Stufe a Pellet o Biomasse

Test di Corrosione Canne Fumarie: l’Obbligo per gli impianti di Stufe o Caldaie a Pellet.

L’Obbligo dei test di corrosione canne fumarie e camini per stufe a pellet è ormai prossimo alla scadenza. La normativa di riferimento è la UNI/TS 11278.

La UNI/TS 11278 del maggio 2008

è un documento tecnico che consente all’installatore di abbinare correttamente i canali metallici adeguati al generatore di calore specifico, in base alla loro applicazione. Essa stabilisce i requisiti minimi per camini, canali da fumo, condotti e canne fumarie metallici nei casi in cui questi siano utilizzati per stufe a pellet o biomasse.

I requisiti minimi riguardano soprattutto la resistenza ai test di corrosione. La norma è applicata a condotti asserviti a generatori a pellet, con ventilatore nel circuito di combustione e con funzionamento ad umido.

I test di corrosione canne fumarie

riguardano principalmente la resistenza alla condensa. I camini metallici che hanno superato i test di corrosione sono designati con le sigle V2 e V3. Quelli che non hanno superato i test di corrosione sono designati con la sigla VM e ormai non si trovano quasi più in commercio.

Chi ha vecchie installazioni di generatori a pellet (precedenti l’entrata in vigore della normativa) è ancora in tempo per provvedere alla bonifica.

In sostanza, con la classe V2 si indicano i condotti metallici che hanno superato i test di corrosione e sono idonei al funzionamento a secco o anche in umido. Quindi perfetti per le stufe a pellet o biomassa.

Con la classe V3 invece, i condotti risultano idonei solo al funzionamento a secco.

La designazione V2 ha quindi più capacità di resistenza alla corrosione rispetto alla V3.

Il periodo transitorio di applicazione della norma è terminato. Consigliamo quindi a tutti di acquistare prodotti con designazione etichetta: T200 P1 W V2 L50050 O 30.

I camini metallici conformi alla UNI EN 1856 espongono la marcatura CE. Sulla stessa etichetta è indicato anche il superamento ai test di corrosione canne fumarie.

Ars Fumi lavora con canne fumarie in acciaio nobile AISI 316L che hanno superato i test di corrosione.

Scegli Ars Fumi per la sicurezza del tuo impianto a pellet. Chiedi un preventivo o sopralluogo gratuiti per l’installazione o la bonifica del tuo impianto. Oppure chiamaci al Tel. 06-71.35.00.80.

E’ disponibile inoltre, per clienti e non, il Servizio di Assistenza Telefonica Gratuita “Mario Pio Risponde“, un aiuto indispensabile per qualsiasi tua esigenza.

Mario Pio ti risponderà al 340-5590791 dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

 

No Comments

Post A Comment

Chatta con Mario Pio