uni 10683 idoneità sistemi a legna

UNI 10683 del 2012: Idoneità del Sistema di Evacuazione

UNI 10683/12: Impianti Termici alimentati a Legna o altri Biocombustibili Solidi.

La UNI 10683 del 2012 definisce i requisiti di installazione, controllo e verifica di impianti di riscaldamento o cottura cibi.

Gli impianti interessati dalla UNI 10683  sono solamente quelli alimentati a biocombustibili solidi (legna, pallet..). Rientrano tra questi sia quelli a tiraggio naturale che forzato. La potenza nominale deve essere inferiore o uguale a 35 kW.

Tra gli apparecchi più comuni interessati dalla UNI 10683 troviamo stufe, stufe a pellet, stufe a legna, stufe ad accumulo, caldaie, stufe assemblate in opera, caldaie a pellet, apparecchi a focolare chiuso o aperto e le termocucine.

Stiamo parlando quindi dei più comuni impianti di riscaldamento e cottura per uso civile.

Prima di effettuare l’installazione dell’impianto di evacuazione per tali apparecchi è obbligatorio effettuare la verifica di compatibilità tra apparecchio e sistema.

Tale verifica di compatibilità si svolge appurando la verifica della dichiarazione di conformità secondo quanto previsto dal DM 37/08.

Si controlla quindi la placca del camino. Si analizza il camino per controllare il materiale in cui è realizzato, misurarne altezza e sviluppo verticale e constatare l’assenza di ostruzioni nel condotto.

Si deve appurare, inoltre, che non ci siano altri allacciamenti al camino. A questo punto, si registra l’esistenza del comignolo e la sua idoneità secondo la normativa.

Infine, ci si accerta che ci sia la distanza minima tra la parete esterna del camino (o del canale da fumo) e altri materiali combustibili.

L’ultimo passo prima di procedere con l’installazione è la verifica dell’idoneità dei locali adibiti allo scopo.

I locali di installazione dei generatori non stagni verso l’ambiente devono avere una adeguata ventilazione e aerazione. Per verificare l’adeguata ventilazione bisogna far riferimento al libretto di uso e manutenzione dell’apparecchio specifico.

A questo punto siamo davvero pronti per procedere con l’installazione.

Ars Fumi si occupa della realizzazione e impianti di evacuazione per impianti di cottura o riscaldamento alimentati a legna e altri materiali solidi. Siamo specializzati anche della installazione di impianti a gas nel rispetto della norma UNI 10845.

Ci occupiamo infine della vendita delle canne fumarie in tutta Italia.

L’osservanza della UNI 10683 è fondamentale per un impianto perfettamente funzionante e privo di pericoli.

Per la sicurezza del tuo impianto contatta Ars Fumi.

Chiamaci negli orari di ufficio: 06-71.35.00.80. Oppure scrivi arsfumi@arsfumi.it per informazioni o un sopralluogo gratuito!

E’ disponibile inoltre, per clienti e non, il Servizio di Assistenza Telefonica Gratuita “Mario Pio Risponde“, un aiuto indispensabile per qualsiasi tua esigenza.

Mario Pio ti risponderà al 340-5590791 dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

No Comments

Post A Comment

Chatta con Mario Pio