camino casa normativa

Camino in Casa: Normativa

Camino in Casa: Normativa 2023

Per il camino in casa è in vigore da pochi anni la nuovissima Normativa Camini Lazio, per classificare l’efficienza dei generatori di calore.

Ars Fumi, leader a Roma e nel Lazio nel settore delle canne fumarie, ti spiega le novità principali di questa normativa.

Questa Classificazione delle Stelle Camini Lazio, assegna 5 diverse classi ambientali (denominate “Stelle”) ai diversi generatori di calore.

Come nel caso della classificazione delle automobili (Euro 0, Euro 1, etc.) anche i generatori di calore seguono questa catalogazione: maggiore è il numero di stelle, maggiore sarà l’efficienza.

Secondo il D.M. 186 del Novembre 2017, tutti i generatori presenti in questa lista (anche 1 sola stella – la meno efficiente) sono considerati in regola e rispettano i requisiti per l’immissione sul mercato.

Molte regioni in Italia hanno inoltre aggiunto a questa classificazione anche delle limitazioni ai generatori di calore alimentati con biomassa legnosa.

Come per esempio camini, stufe a pellet e stufe a legna (anche stufe a legna 5 stelle o camino 5 stelle, quindi il top dell’efficienza) che non sono in grado

di garantire prestazioni energetiche ed emissive performanti.

Per il Camino in Casa cosa prevede quindi la Normativa?

La Regione Lazio ha vietato espressamente le accensioni di apparecchi a biomassa legnosa. Sia per combattere l’inquinamento atmosferico, in caso di concentrazioni critiche di polveri sottili, sia perchè ritenute poco efficienti.

Esattamente come dicevamo per gli autoveicoli (da Euro 0 a Euro 7), nella Regione è stato introdotto un criterio di classificazione dei prodotti a pellet e legna basato sulle prestazioni ambientali.

Stufe e camini vengono giudicati in base alla loro classe di qualità ambientale, espressa come detto attraverso un numero di “stelle” (da 1 a 5).

Con la Deliberazione 539 la Regione Lazio ha approvato nell’Agosto del 2020 quindi l’Adozione dell’aggiornamento del Piano Nazionale di Risanamento della Qualità dell’Aria (PRQA).

Se vuoi continuare ad avere informazioni utili su questa importantissima normativa e quali ripercussioni ha avuto sui generatori di calore, chiama oggi stesso il Servizio di Assistenza Telefonica Gratuita “Mario Pio Risponde“. Un aiuto indispensabile fornito gratuitamente da Ars Fumi per aiutarti e consigliarti al meglio.

Vuoi sapere il numero di stelle del tuo camino o della tua stufa a pellet? Il tuo camino è a norma o rischi una multa pesante?

Mario Pio è sempre pronto! Chiamalo subito al 340-5590791 dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

Oppure prendi direttamente un appuntamento con il tuo rappresentante di zona e scrivi a commerciale@arsfumi.it.

Ars Fumi: il Camino in Casa è più al Sicuro, se Sai cosa Fare!

No Comments

Post A Comment